People

Ing. Giuseppe Lupoi – Fondatore.
Laureato nel 1968, fonda la Studio SPERI nel 1978. Negli oltre 40 anni di attivita’ professionale ha personalmente progettato oltre 80 edifici, ospedale, aerostazioni/stazioni, interventi di ingegneria ambientale, strade ed autostrade, ponti e viadotti, opere di ingegneria idraulica e stabilimenti industriali.
Tra i piu’ recenti incarichi si citano: progettazione e direzione lavori per il nuovo ospedale di Frosinone, l’ampliamento dell’ospedale di Desio (MI) e l’adeguamento statico e funzionale della sede della Facolta’ di Lettere dell’universita’ di Foggia.
Dal 1994 al 1998 e’ stato presidente dell’Oice, l’associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, Architettura, Cosulenza tecnico Economica, contribuendo in modo determinante al riconoscimento giuridico delle societa’ di ingegneria e all’art.17 legge Merloni 1994. Dal 1999 al Luglio 2003 e’ stato vicepresidente della FITA-Confindustria. Nel 2000 ha fondato il COLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali, di cui e’ attualmente il coordinatore. Dal 2005 e’ membro della giunta esecutiva del CNETO.
Autore di numerose comunicazioni in materia di legislazione dei lavori, settore in cui e’ stato docente presso l’Istituto Superiore della Pubblica Amministrazione negli anni 1994/5 e al master di Ingegneria Sismica presso l’Universita’ degli studi di Roma III negli anni 2003/4.

Ing. Giampaolo Robba - Direttore Tecnico.
Laureato nel 1976, e’ socio attivo dal 1978. Ha maturato una esperienza trentennale nell’organizzazione e nella pianificazione seguendo segnatamente tutte le progettazioni di ingegneria integrata con particolare riguardo agli aspetti distributivi e costruttivi, della sicurezza e della prevenzione incendi.
Tra i più recenti incarichi si citano: il Project manager per l’esecuzione della Verifica Vulnerabilità Sismica e Progetto Preliminare degli Interventi di Messa in Sicurezza dei Ponti ANAS dell’Area Nord e Sud Italia (oltre 250 opere); il Progetto Esecutivo per il Completamento dell’Ospedale di Palestrina (RM); il Progetto Esecutivo per il Nuovo Parco della Musica di Cagliari; il Progetto Esecutivo per la rifunzionalizzazione dell’Ex Manifattura Tabacchi di Bari.

Dott. Ing. Giorgio Lupoi - Direttore Tecnico.
Laureato nel 2001, ha completato il dottorato di ricerca in Ingegneria Sismica e Riduzione del Rischio presso la Rose School di Pavia nel 2005. Socio attivo dal 2001, si occupa della progettazione di strutture complesse e della verifica della sicurezza sismica di edifici esistenti.
Tra gli ultimi incarichi si citano: il project managmente dell’ ex-Geologico a Roma, la ricostruzione di vari corpi di fabbrica degli Ospedali Riuniti di Foggia, il Nuovo ospedale di Narni Amelia ed il collaudo della Rinascente.
Ha inoltre eseguito le verifiche di vulnerabilità sismica di molte opere esistenti, tra cui: l’Ospedale di Carrara, gli Ospedali di Ascoli e Fermo, le Sedi dei Comandi dei Vigili del Fuoco nelle Regioni Campania e Basilicata, l’Ospedale di Parma. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nel settore dell’ingegneria sismica e marittima.

Dott. Ing. Alessio Lupoi - Socio.
Laureato nel 1995, ha completato il master in Ingegneria Sismica presso l’Università della California a Berkeley nel 1998 ed il dottorato di Ricerca in Progettazione di Strutture Innovative presso l’Università di Chieti nel 2000. Da allora ha svolto continuativamente attività di ricerca nel campo dell’ingegneria sismica presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e geotecnica dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove è Ricercatore presso la Facoltà di Architettura dal 2009. Socio attivo della Studio Speri dal 1997. Ha partecipato alla progettazione di numerose opere edili ed infrastrutturali.
Tra le strutture recentemente progettate si citano: i Servizi di assistenza tecnica per la verifica della sicurezza sismica di strutture ospedaliere delle regioni Sicilia e Calabria per il Ministero della Salute e la Verifica della Vulnerabilità Sismica ed il Progetto Preliminare degli Interventi di Messa in Sicurezza dei Ponti ANAS dell’Area Nord e Sud Italia.

Arch. Ing. Francesco Lupoi - Architectural Director.
Laureato in Ingegneria Edile – Architettura nel 2003, e’ inscritto al Royal Institute of British Architects ed accreditato LEED Green Associate frutto della sua attenzione alle tematiche ambientali. Recentemente ha ottenuto il master in “Hospitality Management: Marketing and Revenue” alla Università Cornell. Trasferitosi a Londra nel 2004, ha preso parte a numerosi progetti internazionali con molteplici studi di architettura specializzandosi nel settore alberghiero ed acquisendo cosi’ una vasta esperienza in hotel di lusso, centri conferenze, spa e golf resorts in tutto il mondo tra i quali si citano il concept design per l’Armani Hotel a Milano, per un Rotana Hotel a Raha Beach (Dubai – Emirati Arabi), per un Hayatt Regency a Minsk ed il Monastero Santa Rosa sulla costiera amalfitana.
Rientrato nel 2010, guida il settore architettura. Tra i recenti incarichi vi sono la progettazione e l’assistenza in fase di realizzazione per la costruzione del nuovo Resort Borgo Egnazia in Fasano (BR) , il concorso di progettazione per il Nuovo Centro di ricerca per la Fondazione Ri.Med in Palermo ed il concept per la nuova Libreria centrale di Tripoli.

Ing. Olivia Capuano - Associata.
Laureata in Ingegneria Edile – Architettura ha completato il master ANAB in Bioarchitettura.
Collaboratrice della Studio SPERI dal 2005 si è specializzata nella progettazione sostenibile con particolare attenzione all’utilizzo di materiali ecosostenibili, all’adozione di tecnologie per il contenimento dei consumi energetici, alla riduzione dell’inquinamento sia durante la fase di esecuzione che durante la fase di gestione.
Tra i progetti redatti si citano: il Progetto Esecutivo per la realizzazione di una Nuova RSA nel Comune di Baronissi, il Progetto per l’adeguamento del Presidio Ospedaliero Santobono di Napoli, il progetto per la Rifunzionalizzazione e l’Ampliamento dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro ed una villa di lusso a Capri.

Ing. Francesca De Biasi - Associata.
Laureata in ingegneria civile collabora con la Studio SPERI dal 2005. Accreditato LEED Green Associate frutto della sua attenzione alle tematiche ambientali e’ inoltre responsabile del sistema qualità aziendale affiancando i tecnici responsabili della progettazione nella gestione delle commesse. In questi anni ha maturato una significativa esperienza nel settore degli appalti pubblici divenendo la persona interna di riferimento per la partecipazione dello studio alle gare per servizi di ingegneria e appalti integrati.