SmartWave_SPERI_Universita_Palermo
SmartWave

Piattaforma di informazioni meteomarine al servizio delle attività connesse con la Blue Economy. La piattaforma assimila i più vasti database meteomarini disponibili e li integra con i più accurati modelli di evoluzione e tecniche di analisi d’avanguardia per fornire una nuova classe di servizi all’economia del mare. I dati sono fruibili attraverso una piattaforma Web-GIS che ne permette la visualizzazione su mappe tematiche. La tecnologia di SmartWave si basa su un sistema di modellazione e analisi capace di sintetizzare e assimilare dati meteomarini di tutto il mondo. I processi di analisi e verifica di dati ricavati da database accreditati e integrati in un unico sistema in grado di combinarli e completarli, permette un aggiornamento puntuale e costante delle previsioni in ogni angolo del pianeta.

Overview del progetto SmartWave
Attraverso una piattaforma Web, SmartWave permette l’accesso a dati e statistiche di parametri meteomarini su scala globale, grazie a un sistema integrato di modelli evolutivi e data base. Il progetto è ideato e sviluppato per fornire supporto alle attività connesse con la Blue Economy.
L’alta qualità dei dati alla base delle analisi, la copertura spaziale e temporale dei modelli adoperati, insieme all’intuitività e all’interattività della piattaforma fanno di SmartWave uno strumento ideale sia per i professionisti del settore che per il pubblico.
SmartWave usa tecniche di analisi dei dati e di modellazione numerica che, combinate con innovativi strumenti informatici, costituiscono lo stato dell’arte in campo ingegneristico e oceanografico.
SmartWave consente la consultazione immediata, interattiva e personalizzabile di informazioni meteomarine essenziali alla pianificazione e alla gestione di tutte le attività relative alla Blue Economy. La visualizzazione de dati meteomarini è in forma di mappe tematiche che l’utente può interrogare puntualmente.

La piattaforma SmartWave
Il cuore del progetto SmartWave risiede nell’uso combinato di dati meteomarini affidabili, modelli numerici evolutivi robusti e metodi e strumenti di analisi all’avanguardia.
A partire da dati accreditati e validati, SmartWave fornisce dati meteomarini ad alta risoluzione su scala globale attraverso una piattaforma di accesso facile e sicuro con funzionalità avanzate e in linea con lo stato dell’arte della modellazione numerica applicata in ambito oceanografico. I risultati sono disponibili sia in acque profonde che in ambiti costieri.
SmartWave permette la visualizzazione dei dati meteomarini su mappe tematiche e la possibilità di interrogare il sistema in maniera puntuale, supportando in maniera integrata tutte le attività della Blue Economy.

Gestione, tutela e sviluppo sostenibile dell’ecosistema marino e costiero
Le politiche della Blue Economy promuovono la minimizzazione dell’impatto ambientale delle attività produttive e l’uso sostenibile delle risorse viventi (flora e fauna) e non viventi (materiali e combustibili fossili). La necessità di minimizzare i prelievi e assicurare la sostenibilità dei cicli produttivi, ha imposto una sostanziale rivoluzione delle politiche di sviluppo di tutti gli operatori del settore che oggi più che mai devono valutare e minimizzare le ricadute e i costi ambientali delle loro attività.
SmartWave permette la consultazione immediata, interattiva e personalizzabile di informazioni meteomarine essenziali alla pianificazione e alla gestione di tutte le attività relative alla Blue Economy.

Il progetto è presente su sito della regione Sicilia cliccando qui

Partners
Leader Company: Studio Speri Società di ingegneria S.r.l.
Partner Organizations: Technology Advising S.r.l.
Formalab S.r.l.
Università degli studi di Palermo
Project value: 2,500,000.00 €
Financial support: 1,905,000.00 €