Estensione della SS131
Luogo
Sardegna
Servizi svolti
Cliente
De Sanctis Costruzioni S.p.A. - A.N.A.S. -
Descrizione
Studio Speri ha eseguito la progettazione esecutiva dei lavori di ammodernamento della infrastruttura esistente S.S. 131 Carlo Felice, relativamente al tratto compreso tra il km 93+400 e il km 99+500 (3° lotto) e tra il km 99+500 ed il km 109+500 (4° lotto).
L’incarico si inquadra nel più ampio progetto di rilevanza nazionale che vuole portare la S.S. 131, asse principale della viabilità in Sardegna, a livelli di sicurezza compatibili con la sua funzione territoriale, permettendo altresì il raggiungimento di buone velocità commerciali a vantaggio dell’utenza.
L’intervento proposto è pertanto finalizzato alla completa riprogettazione dell’infrastruttura in oggetto con standards moderni e più funzionali. In linea con le previsioni contenute nel Piano Generale dei Trasporti, con le analisi dei dati di traffico effettuate e con le conseguenti previsioni della domanda, il progetto tende a riqualificare l’infrastruttura esistente attraverso:
- riprogettazione dell’infrastruttura in oggetto con standard moderni e più funzionali, come ad esempio la sostituzione degli incroci a raso con intersezioni a livelli sfalsati;
- migliorare l’accessibilità attraverso un ampliamento degli accessi e delle rampe;
- garantire un successivo adeguamento alle condizioni di traffico che si verranno a determinare nei prossimi decenni, senza con ciò comportare un eccessivo impiego di risorse, ne’ la complessiva riprogettazione dell’intera infrastruttura.