Top

Appartamenti Quadraro

Luogo

Roma

Servizi svolti

Architettura

Cliente

Iter S.p.a.

Descrizione

Studio Speri , per Iter S.p.a. , ha partecipato alla gara per l’edilizia popolare nella zona Quadraro a Roma.

La progettazione si é interessata particolarmente di tre aspetti: la parte interna-funzionale, la scelta dei materiali-qualitá, la sistemazione esterna-estetica.

Per migliorare la fruibilitá degli spazi e la loro adattabilitá alle esigenze dei future inquilini, si é studiata una maglia strutturale e distribuzione degli impianti altamente efficiente. Questi attento posizionamento ha inoltre prodotto un ottimo rapport di superficie utile/superficie lorda per singolo alloggio ed un miglioramento della percorribilitá sia pedonale interna agli edifici, sia carrabile, relativa al parcheggio interrato.
I materiali sono stati pensati per consentire una maggiore qualitá, sicurezzá ed efficienza sia termica che di manutenzione. Sono infatti stati proposti pavimenti antiscivolo e l’inserimento di uno strato di isolamento acustico per una miglior vivibilitá degli alloggi. Le aperture sono state dotate di vetri camera basso emissivi per un maggior comfort interno e aumentate in dimensione per assicurare una superficie illuminante consona agli spazi interni. Anche il sistema costruttivo delle murature é stato pensato per dare la miglior resa termica.
Infine, a seguito dei suddetti interventi, sono stati disegnati i prospetti esterni alla ricerca di soluzioni in linea con i canoni estetici moderni e con una semplice manutenibilitá. Quindi i corpi scala sono stati avanzati raggiungendo un effetto prospettico di facciata dovuto all’alternanza di volume. Si é introdotta un’alternanza di moduli di finestre verticali ed orizzontali che permette di ottenere una maggiore varietà formale e sono stati inseriti dei frangisole che oltre a migliorare l’aspetto energetico creano variazioni casuali in facciata.
Per l’area esterna si é proposto di realizzare tre zone in sequenza destinate ad una piazzetta con panchine, un’area giochi per bambini e un piccolo campo di minibasket tutte dotate di un’ottima illuminazione per rendere questi spazi sempre agibili e sicuri.

Progetti correlati