Cover

Biblioteca Centrale

Luogo

Tripoli - Libya

Cliente

Tripoli Municipality

Descrizione

La Biblioteca centrale di Tripoli è un progetto estremamente stimolante. Essa mira a creare un centro culturale con molteplici attrazioni rivolte a tutte le fascie di età. Un luogo dove la Comunità può incontrarsi, discutere, intrattenersi e un apprendere. Essa aspira inoltre a rivitalizzare la zona circostante. Per questo si e’ proposta la creazione di un edificio iconico che potrebbe ispirare i visitatori e divenire punto culturale di riferimento per la nazione. Il progetto deve contemporaneamente soddisfare tutti i requisiti di un edificio altamente efficiente, facile da gestire ed eseguire con un’architettura che sia sostenibile e quindi prenda in considerazione il clima locale per ottenere il miglior risultato. Pertanto la biblioteca dovrá essere:

Stimolante – sollevato dal suolo, il complesso è accessibile attraverso una scala monumentale che conduce alla piazza “canyon”. Qui i massicci volumi e forme insolite creano un dinamismo inusuale tra gli edifici. Più alto degli sviluppi circostanti di due/tre piani darà agli ospiti l’opportunità di godere di una vista insolita della città. All’interno, un atrio di 30 metri di altezza sorprende e accoglie i lettori. Da qui si può vedere il cielo e una moltitudine di libri “fluttuanti nell’aria”.

Efficiente – Inizia con la divisione del complesso in due edifici indipendenti. Questa separazione ci permettono di mantenere la scuola, sale per seminari, ristorante e teatro/auditorium aperto fino a tardi con minori costi gestionali e meno rumore per gli utenti della biblioteca. Continua con la pelle esterna, creata per isolare l’interno dai rumori della strada, l’insolamento diretto e la luce eccessiva. Infine tale efficienza è garantita dallo conformazione dello spazio interno estremamente regolare e flessibile, in grado quindi di soddisfare tutte le esigenze presenti e future

Attraente – l’obiettivo è quello di creare conoscenza e crescita personale. Qui gli studenti possono imparare utilizzando una delle numerose sale di lettura, sale di studio, sale relax, classi scolastiche, sale per seminari, esposizione di arte, teatro o ristorante. Tuttavia possono trarre inspirazione osservando gli edifici e le loro forme ardite e riflettendo sul traguardo tecnologico che li rende possibili.

Progetti correlati