albergo edificio storico

Castello Dal Pozzo – Hotel

Luogo

Oleggio Castello

Cliente

Ludovica Bros

Descrizione

In questo progetto l’input fornitoci dal cliente era di sfruttare al meglio le potenzialità dell’intero complesso ai fini turistici per implementare l’hotel ora composto di una parte antica, “Il Castello”, con poche camere, una parte più ampia “Il Palazzo” dove si trova il centro conferenze e la parte di servizio, incluse le cucine, ed un terzo edificio “Ex-stalle” su due piani immerso in un parco verde ma separato da una strada pubblica dal Palazzo e da un area di servizio dal Castello.

I problemi da analizzare e risolvere erano i segunti:
• analisi del mercato ricettivo e dei competitor
• definizione grandezza e tipologia camere hotel
• sviluppo strategia coordinata per il complesso ricettivo
• concept design hotel annex “ex-stalle”

Con l’aiuto del cliente abbiamo creato una strategia ad-hoc ed un design ottimizzato risaltando allo stesso tempo l’unicita’ del nuovo annex hotel, differente dai primi due per dimensioni, forma ed architettura, sia con camere spaziose che con un interior design mirato alle esigenze dei clienti ed alla funzionalità.
L’idea era di incorporare lo stile dell’edificio originario e riutilizzare alcuni elementi di arredo originali. Il tutto con particolare riguardo alla funzionalità del complesso e quindi alla riduzione dei costi di operatività dell’hotel.
Per questi motivi si è scelto di aggiungere delle camere al piano primo, senza diminuire le dimensioni delle stesse, per avere un numero di ospiti adeguato al servizio offerto.

Progetti correlati