Copertina

Edificio Pirelli

Luogo

Roma

Cliente

Pirelli & C. Real Estate

Descrizione

Questo è un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi, soprattutto per gli aspetti di carattere ambientale connessi con esso. Studio Speri si è occupato della progettazione definitiva ed esecutiva per la manutenzione straordinaria del complesso immobiliare sito nel cuore di Roma. L’incarico comprendeva anche la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che in quella di esecuzione. Il complesso è costituito da tre corpi di fabbrica (A, B e C) collegati tra loro da due livelli interrati. I piani fuori terra, dal primo al sesto, sono adibiti ad uffici, mentre al piano terra si trovano delle attività commerciali.
L’intervento ha riguardato principalmente l’involucro esterno degli edifici. I fabbricati, in acciaio e vetro, molto innovativi quando sono stati costruiti, risultavano troppo semplici e soprattutto totalmente inefficienti dal punto di vista energetico. Sono stati risanati tutti gli elementi portanti di facciata (montanti e correnti in acciaio) così come il rivestimento in doghe metalliche che è stato sostituito o riparato là dove possibile. Sono stati migliorati tutti gli infissi, utilizzando un sistema più efficiente a doppio vetro per aumentarne l’isolamento termo-acustico. Anche per gli spazi commerciali, al piano terra, è stata riservata la stessa cura nuove bussole d’ingresso ed aggiunta di nuove aperture per conformarsi alla normativa vigente.
E’ stata, infine, studiata una nuova illuminazione per rendere il complesso sempre diverso; per questo sono state adottate, per gli ambienti interni, delle luci di colore variabile.

Progetti correlati