Copertina

Ex Alfa Romeo

Luogo

Roma

Cliente

SAC S.p.A. - Università Roma Tre -

Descrizione

Il progetto ha previsto la ristrutturazione dei 18.000 metri quadrati dell’Ex-stabilimento Alfa Romeo sito nel quartiere Ostiense di Roma, per destinarlo a nuova sede della Facoltà di Lettere della Terza Università.
Il complesso fu costruito negli anni ‘50-’60 con struttura in cemento armato, diverse coperture a shed ed ampie vetrate con telai in acciaio. Il progetto ha richiesto particolare impegno per risolvere la problematica inerente il consolidamento statico delle strutture più vecchie ed in particolare gli elementi portanti in cemento sono stati rinforzati con placcature in acciaio.
Per quanto riguarda la soluzione architettonica, il layout proposto appare estremamente semplice, con le aule posizionate negli edifici con copertura a shed che garantisce una perfetta illuminazione naturale e una buona ventilazione degli ambienti; la vecchia sala esposizione per i modelli delle autovetture è stata invece trasformata in un’aula magna dalla capienza di 420 persone.
Il cortile è stato trasformato in una vera e propria piazza interna fruibile dagli studenti durante il tempo libero; ad una estremità della piazza, un vecchio deposito è stato riconvertito in bar e self service con tavolini all’aperto. Infine la biblioteca e gli uffici amministrativi sono stati collocati alle estremità del complesso, in posizione più tranquilla e silenziosa.
Questo intervento di ristrutturazione mostra come talvolta vecchi edifici, facenti parte come questo della storia industriale della città, possano essere trasformati con successo per differenti usi, risultando comunque perfettamente adeguati a tale scopo. La configurazione degli shed, il cortile interno, la sala esposizioni si sono adeguate perfettamente alle necessità della facoltà offrendo al contempo uno spazio veramente gradevole e funzionale per gli studenti.

Progetti correlati