Cover

Ex Manifattura Tabacchi

Luogo

Bari

Cliente

Donati S.p.A.

Descrizione

Studio Speri è risultato vincitore dell’appalto concorso per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione della Ex Manifattura Tabacchi di Bari per l’insediamento del complesso della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari ed il restauro delle facciate e dell’antica ciminiera.
Il progetto include la realizzazione di un’aula magna da 240 persone, 32 aule, uffici per i docenti e servizi amministrativi, diversi laboratori, un centro studenti ed una biblioteca per una superficie totale di 14.000 metri quadri oltre a circa 4.000 metri quadri di parcheggio interrato. Il progetto ha richiesto inoltre un’approfondita analisi delle condizioni delle strutture in c. a., delle capenterie metalliche e delle murature per dimensionare le opere di consolidamento resesi necessarie per l’incremento dei carichi determinato dalla nuova destinazione d’uso. Il progetto ha inoltre affrontato il tema del restauro della ciminiera e la sua integrazione nel nuovo impianto di condizionamento del complesso.
La prestazione energetica del complesso è stata integrata con l’installazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari integrati nella copertura. Un’attenzione particolare è stata rivota al progetto acustico dei locali, all’isolamento delle sale studio e alla loro illuminazione. Tutti i vecchi infissi sono stati sostituiti con serramenti a taglio termico e vetrocamera basso emissivo. Così come richiesto dal tema del concorso è stato inserito un nuovo piano nell’area centrale del complesso, con una architettura che richiama lo stile originario, ma con una differente colorazione per marcare l’inserimento. E’ stato creato un nuovo corridoio sopraelevato interno alla corte con pareti completamente vetrate; il sistema autoportante risulta completamente scollegato dell’edificio esistente per garantirne la stabilità.
L’inserimento di moderne tecnologie costruttive unite ad un accurato restauro del costruito esistente, ha riportato in vita il complesso, valorizzandone il valore storico e proiettandolo nel futuro della città.

Progetti correlati