Rinascente_Roma_SPERI_Collaudo

La Rinascente Roma

Luogo

Roma

Servizi svolti

Ingegneria strutturale

Cliente

Rina Estate

Descrizione

Studio SPERI è stata incaricata da Rina Estate per il collaudo statico del “Progetto di riconversione funzionale del compendio immobiliare sito in Via del Tritone – Via Due Macelli, per l’insediamento della nuova “la Rinascente“. I lavori strutturali della nuova Rinascente sono iniziati nel 2013 e terminati nel 2017. Il collaudo strutturale ha interessato la fase di costruzione con la supervisione del cantiere. Le visite hanno avuto come scopo l’analizzare lo stato di avanzamento dei lavori, in modo da sovraintendere alle lavorazioni più significative, e di verificare al tempo stesso la rispondenza dei particolari costruttivi alle specifiche di progetto. In particolare, tra le operazioni maggiormente attenzionate nel corso dei lavori della nuova Rinascnete, è stato il rinforzo temporaneo di una campata in corrispondenza della facciata esistente su Via del Tritone. Il progetto ha previsto infatti di preservare la facciata e di ancorarla alle nuove strutture in c.a. Nella fase di realizzazione della nuova Rinascente, nelle more dell’ultimazione delle nuove strutture, è stata quindi necessaria l’installazione di una serie di controventi metallici che stabilizzassero la struttura. Ultimate le nuove strutture è stato possibile ancorare la facciata e procedere alla totale demolizione dei pilastri esistenti.
Le visite hanno avuto per oggetto:

    controlli sui particolari costruttivi
    verifica delle modalità esecutive dei pali di fondazione
    verifica delle modalità esecutive dei micropali di fondazione
    verifica delle prove di carico previste per pali e micropali di fondazione
    getto dei solai ed al prelievo dei campioni di calcestruzzo da sottoporre a prova
    verifica delle caratteristiche del calcestruzzo delle strutture portanti dell’edificio “Tritone” attraverso l’esecuzione di prove sclerometriche

Inolotre le operazioni di collaudo della nuova Rinascente hanno previsto l’esecuzione di prove di carico statiche sui nuovi solai in progetto. In particolare le prove hanno avuto lo scopo di verificare il comportamento deformativo sperimentale rispetto a quello teorico.

Progetti correlati