Copertina

Pontile Panama

Luogo

Panama

Cliente

DECAL

Descrizione

Studio Speri ha lavorato come consulente per la HAREC nel progetto per l’ampliamento del Terminal petrolifero della DECAL sull’isola di Taboguilla (nelle vicinanze dell’ingresso Sud del Canale di Panama). L’ampliamento del terminal esistente, attualmente composto da 12 serbatoi e da un pontile per l’ormeggio di navi fino a 250.000 tonnellate, prevede la realizzazione di nuovi serbatoi per il raddoppio della capacità di stoccaggio e l’estensione del pontile esistente per soddisfare le crescenti richieste di carico e scarico.
L’estensione del pontile permetterà l’ormeggio di due ulteriori navi da 7.000 tonnellate.
Le attività principali svolte sono state:
(a) caratterizzazione del clima meteo marino nel raggio di interesse;
(b) indagini batimetriche e topografiche;
(c) analisi geologiche e geotecniche;
(d) analisi comparative di diversi layout e definizione del layout ottimale;
(e) analisi dinamica del pontile;
(f) progetto strutturale del pontile;
(g) progetto del dragaggio;
(h) definizione delle apparecchiature marittime (fender, bitte, sganci rapidi, etc.).
Il progetto è stato sviluppato in accordo alla normativa per le costruzioni marittime e nel rispetto delle più recenti indicazioni PIANC per garantire la funzionalità del terminal per più di 300 giorni l’anno. L’estensione del pontile prevede un piattaforma di attracco di circa 400mq che ospiterà le attrezzature per il carico e lo scarico e da tre piattaforme più piccole per il posizionamento dei sistemi di ormeggio. Le piattaforme, fondate da pali in acciaio battuti su una profondità di 12m, saranno collegate tra loro da passerelle pedonali in acciaio, funzionali anche al supporto delle tubazioni. Le piattaforme in cemento armato sono composte da elementi prefabbricati a terra per una più veloce esecuzione e garantire una migliore qualità dell’opera. La solidarizzazione dei vari elementi è garantita da connettori in acciaio inox e da una soletta continua.
Le fasi costruttive sono:
(a) dragaggio;
(b) prefabbricazione degli elementi a terra;
(c) esecuzione dei pali;
(d) montaggio degli elementi prefabbricati;
(e) solidarizzazione degli elementi prefabbricati;
(f) realizzazione e montaggio delle passerelle pedonali;
(g) installazione delle apparecchiature marittime.

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