design moderno uffici

Uffici Conforama

Luogo

Milano

Cliente

ASI

Descrizione

L’intervento è consistito nella riconversione di una ex-carrozzeria, ubicata all’interno di un fabbricato ad uso industriale, nei nuovi uffici della società “Conforama”.

Studio SPERI, per conto della proprietà dell’immobile, ha svolto il project & construction manager, seguendo l’intervento dalla fase di progettazione preliminare fino alla consegna degli uffici chiavi in mano al locatario. Oltre alle attività di progettazione e di direzione lavori, Studio Speri ha anche assistito il Cliente nella fase di gara e scelta della ditta esecutrice dei lavori.

Applicando l’approccio integrato alla progettazione (edilizia-architettura-impianti), a partire dall’analisi del sito e del quadro esigenziale del locatario, è stato possibile sviluppare soluzioni tecniche e distributive di elevata complessità con ottimi risultati nell’efficientamento degli spazi.

Il progetto di distribuzione interna è stato impostato sul concetto di “flessibilità degli spazi lavorativi”, per semplificare e velocizzare eventuali future modifiche al layout. Quest’ultimo è stato sviluppato secondo le più moderne concezioni, creando un design esclusivo e funzionale: un mix tra uffici tradizionali e open space, zone meeting informali e spazi break.

Le aree destinate ad ufficio sono disposte sui lati esterni dell’immobile, per consentire una maggiore fruizione dell’illuminazione e della ventilazione naturale.

Gli impianti elettrici sono stati progettati cercando di integrare nel miglior modo possibile le diverse condizioni operative del complesso in un’ottica generale. Per soddisfare le esigenze termiche diversificate si è scelto l’impiego di sistemi misti di climatizzazione e rinnovo dell’aria.

I lavori hanno riguardato la completa ristrutturazione edile ed impiantistica. Sin dalla fase progettuale si è cercato di massimizzare le lavorazioni a secco che, oltre a essere più rapide, riducono la presenza di polveri e migliorano la salubrità dei luoghi.

Progetti correlati