hotel facciata esterna

Via Torino

Luogo

Rome

Cliente

CNPADC

Descrizione

Situata al centro di Roma, a pochi metri dalla stazione Termini e dalla rinomata via Veneto, questa strada silenziosa e poco trafficata, gode di una posizione altamente strategica.
Il cliente ha richiesto uno studio di fattibilità tecnica per comprendere le potenzialità dell’edificio in una prospettiva di conversione d’uso ad hotel.

Si è quindi esaminato l’edificio nei suoi aspetti dimensionali, tecnico-impiantistici ed inerenti l’ubicazione ed il contesto. Successivamente, attraverso una ricerca di mercato, si è studiata l’offerta già presente, al fine di comprendere quale brand e tipologia sarebbe potuta essere la più adatta all’immobile ed al luogo.

Lo step successivo ha riguardato l’analisi degli interventi di ristrutturazione ed ammodernamento necessari all’edificio sia di carattere normativo (verifica sismica, contenimento energetico, verifica antincendio) che funzionale, puntando ad una ottimizzazione degli spazi, riducendo corridoi e hall, raggiungendo così una massimizzazione dei metri quadri destinati alle camere e ristorante/bar.

Architettonicamente si è proposto di dare risalto all’ingresso con un portone in legno di pregio, con accesso diretto su strada ed alla connessione che porta verso il chiostro luminoso. Quest’ultimo, attualmente non sfruttato, potrebbe essere riproposto come open space esterno, parzialmente coperto per colazioni o aperitivi e facilmente abbellito da un “living wall” per offrire un nuovo look adatto ad un target giovane.

Progetti correlati