altri-servizi
Due Diligence

La Due Diligence è un’attività che ha lo scopo di valutare lo stato di un immobile sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista urbanistico e legale allo scopo di comprenderne la corretta valutazione economica e la definizione delle spese necessarie ai lavori di messa a norma, di manutenzione e, quando necessario, di cambiamento di destinazione d’uso.

La parte legale, effettua il controllo della conformità di un immobile rispetto alla strumentazione urbanistica generale ed attuativa e rispetto ai titoli abitativi relativi all’immobile e un audit sull’immobile per rilevare le non conformità rispetto alla legislazione vigente o alla documentazione capitolare della committenza.

La parte tecnica, architettonico/ingegneristica, analizza lo stato dell’edificio dal punto di vista della conservazione e della durabilità. Inoltre, qualora richiesto, puo’ essere integrato con una proposta di sviluppo.

La parte economica, tenedo conto delle prime due, si occupa della definizione del valore dell’immobile, accertando i costi immediati e futuri da sostenere per manutenzione, adeguamenti. Analizza quindi l’uso attuale ed il potenziale tenendo conto della sua posizione geografica e dell’andamento del mercato.